Il 7 gennaio è la festa del Tricolore
Il 7 gennaio è una data importante per l’Italia e non solo, poichè è la festa del Tricolore, la nostra bandiera.
Per chi ama il Tricolore, per chi lo veste e lo rispetta, ma anche per chi lo ha rappresentato prendendo parte alla storia moderna del nostro Paese.
In particolare la città dov’è più sentita questa ricorrenza è Reggio Emilia si rivela una tappa obbligata. In maniera più specifica parliamo della Sala del Tricolore e all’annesso Museo del Tricolore, un momento indispensabile per scoprire una delle anime della città, l’anima ribelle che ha lottato per scrollarsi di dosso antiche servitù e per conquistare il proprio futuro nella libertà e nell’eguaglianza.
Ricordiamo che la Bandiera Nazionale è nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quel giorno i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, adottarono ufficialmente il tricolore verde, bianco e rosso e come vessillo nazionale della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi.
La storica seduta si svolse all’ interno del Palazzo Comunale nella grande sala dalla splendida architettura neoclassica che era stata edificata negli anni tra il 1772 e il 1787, su progetto di Lodovico Bolognini, per ospitarvi l’archivio generale del Ducato. In seguito il salone sarà denominato Sala del Congresso e poi Sala del Tricolore. Ora è sede del Consiglio Comunale e delle più importanti manifestazioni civiche della città.
Tutti noi, alpini e non, che prendono parte all’esercito portano con orgoglio la Bandiera sulla spalla, e in caso di fede calcistica, sul petto.
Oggi si celebra la festa della nostra bandiera, pertanto la esporremo nella nostra sede.