Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Sede contatti
Storia,  Alpini

Nui suma Alpin

Il Gruppo A.N.A. di Villar Perosa fu, molto probabilmente, fondato nel 1929 in quanto, dai giornali dell’epoca, si apprende il nominativo del primo Capo Gruppo: Giovanni  Falco.

Il 29 giugno 1931, un lunedì, in occasione dell’inaugurazione del Labaro della Società di Mutuo Soccorso fra Combattenti, fu abbinato anche quella del Gagliardetto del Gruppo, Alfiere fu la M.A.V.M. Giovanni Coudantin (le gesta del suddetto sergente richiederebbero un’intera pagina a lui dedicata).

Presenziò il Presidente della Sezione, col. Augusto Allois, poi Podestà di Roure.

Alpini Fraita 1934

Da bravi montanari consapevoli del valore dell’acqua in montagna, i soci del Gruppo conoscendo l’esistenza, in località “La Fraita” di una sorgente di ottima acqua, si misero all’opera e costruirono una fontana che inaugurarono il 17 giugno 1934, alla presenza di circa 1500 persone.  Preso atto della buona volontà dei componenti del Gruppo, un socio donò, sempre nella stessa località, un pezzo di terreno per costruirvi una baita. Gli Alpini iniziarono subito i lavori e nel volgere di un poco più di un anno, il ”RIFUGIO FRAITA” era cosa fatta. Il rifugio è un elegante costruzione di due piani fuori terra e lo scantinato. Gran parte del materiale edile fu donato dalle officine R.I.V. di Villar Perosa.

Fontana Fraita 1950

Il 14 luglio 1935, il Senatore Agnelli, il Presidente Allois, le altre Autorità, alpini e popolazione si recarono, a piedi, da Villar Perosa alla “FRAITA” per la solenne inaugurazione della baita intitolata al sottotenente M.A.V.M. Fulvio Roscio del btg. Fenestrelle, caduto al Passo della Sentinella il 15 agosto 1915.

Poi iniziarono le varie guerre, Africa, Spagna, Fronte Occidentale, Fronte Greco-Albanese etc. quindi buona parte dei soci dovette ritornare a vestire il grigio-verde.

Nel 1943 il Gruppo si sciolse per gli eventi bellici in atto.

Nel 1950, sotto la presidenza dell’avvocato Ettore Serafino, il Gruppo si ricostituì.  Fu eletto Capo Gruppo il socio Ettore Simondi che rimase in carica solamente un anno; nel 1951 fu eletto Antonio Laggiard che resse il Gruppo fino il 1958.  Dal 1958 al 1959 fu Capo Gruppo il socio Luca Richiardi.

Nel 1959 ritornò, come Capo Gruppo, il socio Antonio Laggiard che mantenne la carica fino al febbraio del 1967 quando gli subentrò il socio Sebastiano Richiardi. Negli anni successivi coadiuvato dal lavoro di diversi soci si ricordano diversi interventi per la manutenzione del Rifugio “Fraita”, tra i quali il completo rifacimento del tetto, con l’aiuto finanziario del socio onorario Comm. Mario Calva.

Fraita innevata

Nel 1976 il Friuli fu gravemente danneggiato da una terribile scossa di terremoto; per alleviare i disagi dei terremotati, furono allestiti campi di case prefabbricate.  In seguito alla ricostruzione, i prefabbricati furono dismessi e donati a chi ne faceva richiesta.  Il Gruppo di Villar Perosa (con la collaborazione del Parroco Don Gallea Franco e del Comune) durante il pranzo annuale dell’8 Dicembre  1986 quando il Gen. Forneris (Presidente della Sezione) diede la notizia ne chiesero  due, uno per allestire la Sede del Gruppo ed una per  trasformarla  in Cappella per le Funzioni  Religiose nella località “ Tupini”.

Il 17 settembre 1989, fu Inaugurata  la nuova Sede, con un grande raduno e la partecipazione di alpini e simpatizzanti.

Verona 1990

Il 10 luglio 1994 fu celebrato  il 65° anniversario di Fondazione del Gruppo.

Il 14 luglio 1995,in occasione del 60° dell’inaugurazione della baita in località “ FRAITA”, fu indetta una partecipata Festa Campestre.

Nei giorni 30-31 Maggio 1999 fu commemorato il 70° di Fondazione del Gruppo, in tale occasione si ospitò anche un concerto della “ Fanfara della Brigata Taurinense”.

Fratelli Bandiera

Il 28 gennaio 2001, nel corso dell’annuale assemblea, il socio Sebastiano Richiardi, dopo 33 anni comunicò che era giunta l’ora di passare il testimone, e sentiva che dentro di sé  “qualcosa non funzionava”, in effetti nel mese di giugno ci lasciò. Venne quindi eletto  Capo Gruppo il socio Cabrellon Francesco.

Il 26 settembre 2004 fu commemorato il 75° di Fondazione del Gruppo, con buona partecipazione al raduno.

Il 2-3 giugno 2009, in occasione del 80° di Fondazione del Gruppo si è anche festeggiato il 20° di costruzione della SEDE e della Chiesa dei “Tupini”.

Con le normative imposte dallo Statuto Nazionale sui limiti di età e dei mandati nel 2013, dopo anni di intenso lavoro il Capo Guppo Cabrellon non può essere rieletto, dalle votazioni dell’Assemblea  viene eletto nuovo Capo Gruppo il socio Piergiorgio Mongano. Di lui si ricorda il grande impegno nel sociale, visto che è anche membro della Protezione Civile Sezionale, e conta numerose trasferte nelle località bisognose di aiuto dal Friuli all’Abruzzo ed altre.  

Nel 2014 è stato fatto anche una ristrutturazione alla Fontana della Fraita, con un contributo del Comune e del Bacino Ibrifero sui materiali necessari.

Mongano  per i tanti impegni personali nell’autunno del  2014 rassegna le dimissioni, a cui subentra il Vice Richiardi Gino, che rimane in carica con successive elezioni  come Capo Gruppo fino al 2021.

Ricordiamo nel 2020 la commemorazione della MOVM Mauro Gigli, giunta al 10° Anniversario, con una grande manifestazione in Collaborazione tra Sezione e Brigata “Taurinense”, nonché del 32° Reggimento Genio Guastatori di cui faceva parte, in cui su nostra proposta sono stati intitolati  a Gigli i giardini Lungo Viale Agnelli.

In questi anni ricordiamo la consolidata  partecipazione alle attività della comunità di Villar Perosa, come ad esempio la costante presenza alle edizioni dei  Mercartini di Natale organizzati dal Comune con distribuzione gratuita di Vin Brulè e Cioccolata Calda in collaborazione con l’AVIS locale, nonché ancora Vin Brulè e Panettone alla Santa Messa della Vigilia di Natale, un modo per scambiarsi gli Auguri, e collaborare ancora con altre Associazioni locali presenti sul territorio come  l’aiuto a “Cuore Aperto” ed alla Parrocchia per la raccolta del materiale per il Mali. A queste si aggiungono le iniziative Nazionali dell’ANA e dell’Associazione come  “La Colletta Alimentare ed il Banco Fermaceutico”.

Valter Marco e Duccio Colletta 2021

Dal 2022 nuovo Capo Gruppo è un volto noto ed al tempo stesso giovane, stiamo parlando di Riccardo Peyran..

Questa è la storia, per sommi capi, del nostro Gruppo, fino ad oggi, il resto è ancora tutto da scrivere.

  • Vicenza 1991
  • Verona 1990
  • Fontana Fraita 1950
  • Alpini Fraita 1934

Sarebbero infinite le piccole storie e gli aneddoti da raccontare, vogliamo lasciarvi con questi piccoli accenni storici sul nostro Gruppo, poiché questa è la pagina di presentazione ed un vero alpino le cose le dice di persona, mica attraverso uno schermo!

Print Friendly, PDF & Email