Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
museo risorgimento Italia 160
Alpini,  Feste,  Storia

Festa dell’Unità d’Italia e non solo…

160 anni fa nasceva l’Italia: la Nostra Patria, per la quale i nostri cari si sono battuti per difendere i territori e per darci la possibilità di una vita libera ed equa.

Il 17 Marzo è sia la festa dell’Unità d’Italia in quanto il 17 marzo 1861 veniva ufficialmente costituito il Regno d’Italia a Torino, ma dal 2012 è anche la festa dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Oggi sono tempi difficili data l’emergenza che stiamo vivendo, ma il Coronavirus, nella sua drammaticità ha mostrato come l’Italia sia un paese forte ed unito: anche laddove si erano create delle fratture quest’emergenza ci ha fatti stringere con le nostre famiglie e ci ha portato ad essere più forti e determinati nelle nostre scelte.

Date le norme vigenti in materia di Covid19 ed essendo in zona rossa, abbiamo deciso di apporre sui nostri balconi la bandiera simbolo dell’unità nazionale: il Tricolore. Molti comuni hanno deciso di proiettare sui monumenti più importanti delle città il Tricolore. Torino ha scelto il museo del Risorgimento.

Bandiera italiana
Bandiera italiana

Se volete inviateci le vostre foto, noi siamo sempre presenti.

Viva l’Italia e Viva gli Alpini!

Print Friendly, PDF & Email