Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
saluzzo novo valore
Alpini,  Storia

La Giornata della Memoria del Valore Alpino Piemontese sarà a Saluzzo

Martedì 16 gennaio sarà la Giornata della Memoria del Valore Alpino in Piemonte e, quest’anno sono stati scelti gli amici di Saluzzo che, domenica 14 gennaio, svolgeranno la commemorazione provinciale della battaglia di Novo Postojalowka.

Per chi nono lo sapesse si tratta dell’episodio che nel gennaio 1943, agli albori di quella che sarà la lunga ritirata di Russia, segnò il futuro della divisione alpina Cuneense.

«Aspettiamo delegazioni da tutto il Piemonte, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e anche da altre regioni. Possiamo dire – spiega il vicepresidente vicario della Monviso Enzo Desco – che la commemorazione di Nowo Postojalowka del 13 e 14 gennaio a Saluzzo coinvolge tutte le sezioni dell’Ana del Nordovest».

Il programma, organizzato dalla sezione Monviso degli alpini vedrà il suo culmine domenica 14 gennaio, ma inizierà già sabato 13 gennaio.

Sabato, alle 15,30, saranno presentati i restauri alle tombe dei militari caduti in guerra presso il cimitero di Saluzzo. In serata, alle 20,30, il Pala CrS ospiterà il concerto della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Domenica 14 gennaio sarà la giornata del ricordo della battaglia di Novo Postojalowka. Si inizierà alle 8,30 in corso Beato Ancina, nei pressi del monumento all’alpino. Alle 9,15, dopo l’onore ai caduti al monumento, partirà la sfilata in centro che convoglierà gli alpini in piazza Cavour, dove alle 10,30 sono previsti i saluti delle autorità, tra le quali vi sarà Stefano Allasia, il presidente del Consiglio Tegionale. Seguirà la messa in cattedrale celebrata dal vescovo Cristiano Bodo.

La giornata si concluderà con il pranzo presso la caserma Musso di Saluzzo.

Anche noi del Gruppo Alpin cercheremo di essere presenti alla manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email