Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Giornata Ragionale Valore Alpino
Alpini

Il 26 gennaio si celebra la Seconda Giornata della Memoria del Sacrificio Alpino

Ricordiamo che dallo scorso anno, il 2023, oltre alla consueta data del 27 gennaio che è la Giornata della Memoria, è stata affiancata, il 26 gennaio la “Giornata della memoria e del sacrificio degli Alpini”.

Ricordiamo che la giornata è stata istituita dal Parlamento con la Legge 44/2022.
L’art. 1 indica come scopo della Giornata “conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’Armata alpino nella battaglia di Nikolajewka”  e “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale  nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”.

Dopo la scelta di celebrare, lo scorso anno, i festeggiamenti a Brescia, per il 2024 è stata Milano, in collaborazione con la Comunità Ebraica del capoluogo lombardo, proprio a sottolineare che non vi è alcuna interferenza o contrasto con la “Giornata della Memoria”.

Per il 26 gennaio, a Milano, vi sarà un convegno a Palazzo Cusani su “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti”, dedicato all’alto ufficiale che salvò numerosissimi ebrei dalla deportazione nella Francia di Vichy del 1940.

Per la ricorrenza della  “Giornata della memoria e del sacrificio degli Alpini”, anche noi, presso la Nostra Sede esporremo il Tricolore.

Bandiera issata Villar
Print Friendly, PDF & Email