Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Forte Fenestrelle Copertina
Alpini,  Feste

Visita al Forte di Fenestrelle per il Centenario della Sezione

I Cento anni della Sezione di Pinerolo portano con se iniziative di vario genere, tra cui la visita a uno dei luoghi simbolo del Piemonte, di Torino e dell’Esercito. Stiamo parlando del Forte di Fenestrelle, complesso fortificato eretto dal XVIII al XIX secolo a Fenestrelle, in Val Chisone.

Come stesso accade, per motivi organizzativi, per visitare la Fortezza di Fenestrelle del 17 giugno è richiesta obbligatoriamente la prenotazione presso la Sez. ANA di Pinerolo oppure scrivendo all’indirizzo: pinerolo@ana.it.

FEnestrelle San CArlo

Tutte le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 12 giugno 2023 indicando nell’apposito modulo alcuni dati: cognome, nome, sezione/gruppo di appartenenza e recapito telefonico di almeno un rappresentante del gruppo dei partecipanti.

Sarà anche necessario scrivere la fermata bus da cui si intende salire.

Il costo del trasporto dei partecipanti da Pinerolo a Fenestrelle a/r e della visita al Forte di Fenestrelle sarà a cura della sezione ANA di Pinerolo.

Programma della Visita al Forte del 17 giugno

Orari ritrovo partecipanti e fermate del bus (Cavourese):

  • Stazione centrale FS di Pinerolo ore 08:30
  • Piazza Cavour (Pinerolo) ore 08:35
  • Villar Perosa, fermata Caffè Stazione ore 08:50
  • Perosa Argentina, fermata Piazza III Alpini ore 09:10
  • Arrivo previsto a Fenestrelle presso il Forte alle ore 09:45 circa.

Inizio visita guidata al Forte San Carlo presso la Piazza d’Armi: ore 10:00

La durata della visita guidata sarà di circa 1.5 ore ed al termine della visita guidata sarà possibile visitare il Museo del Terzo Alpini allestito nel Padiglione degli Ufficiali del Forte San Carlo. Successivamente, per le ore 12:15 è previsto il ritorno a Pinerolo.

Salita Forte

ATTENZIONE: la visita al forte include anche luoghi non riscaldati, è consigliato quindi avere con sé abbigliamento adatto al caso.

Print Friendly, PDF & Email