Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Giornata_della_memoria_2023
Alpini

27 gennaio 2023 per Pinerolo

Il 27 gennaio rappresenta la Giornata della Memoria per ricordare coloro che sono morti nei campi di sterminio nazisti al fine che questa immane tragedia non ricapiti mai più. Ad oggi sono pochi coloro che possono raccontare ciò che è accaduto ed incombe la possibilità che possa tornare la follia umana. Anche molti dei nostri fratelli alpini sono stati deportati nei campi di sterminio nazista e molti di loro non hanno più fatto ritorno.

Il giorno dopo della Giornata della Mememoria Alpina, il 27 gennaio rappresenta il ricordo di tutti coloro che non ci sono più poichè ingiustamente deportati ed uccisi nei campi di concentramento.

La Sezione di Pinerolo, insieme al Comune di Pinerolo, prenderà parte, sabato 28 gennaio, al Corteo per il Giorno della Memoria organizzato dal Comune in collaborazione delle associazioni d’Arma locali.  Con un percorso anche a partire dalle ore 16.00 vedrà sfilare dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in Viale Cavalieri di Vittorio Veneto fino a Piazza Marconi dove si trova il Monumento agli Ex-Internati e Deportati. Il tutto si sovlgerà alla presenza del Sindaco Luca Salvai, delle autorità militari e civili e della Banda A.N.A. di Pinerolo. Anche noi, Gruppo alpini di Villar Perosa, prenderemo parte alla manifestazione.

E ricordiamo che la data  scelta come simbolo, il 27 Gennaio, è il giorno in cui i Russi entrarono ad Auschwitz di fatto liberandolo.

Vi riportiamo qui il manifesto del comune per l’evento.

27 GENNAIO 2023

La Giornata vuole ricordare non solo la Shoah e l’Olocausto, ma tutte le persecuzioni subite dalle minoranze sia a carattere civile che religioso.

L’Italia fu tra i primi paesi a celebrare questa Giornata nel 2000, seguita poi da altri paesi Europei soprattutto, fino alla istituzione da parte delle Nazioni Unite nel 2005, della Giornata Mondiale.

Print Friendly, PDF & Email