Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
centenario social
Alpini

Targa per i 100 anni della Sezione di Pinerolo

Le celebrazioni per i 100 anni della Sezione di Pinerolo stanno iniziando e per farlo è stata scelta la ricorrenza esatta del centenario, parliamo di lunedì 3 aprile quando alle ore 18 verrà scoperta una targa per ricordare i 100 anni esatti, era il 3 aprile 1923, della Fondazione della Sezione.

Per ricordare questo primo secolo di vita associativa l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo ha voluto commemorare questo importante traguardo con una targa che verrà posizionata a Pinerolo in Corso Torino, angolo via Virginio alla presenza del Presidente sezionale Mauro Buttigliero, con la signora Laura Vitelli Faldella, nipote del Generale Emilio Faldella. Insieme effettueranno lo scoprimento della targa commemorativa.

mappa via virginio

Vi siete chiesti come mai questo angolo? La posizione della targa non è casuale, infatti, in questa via, nel 1923 vi era un Albergo dove erano state firmate le carte per la Fondazione.

Il presidente sezionale sarà accompagnato dal Consiglio Direttivo Sezionale e dai Gagliardetti dei vari Gruppi, compreso il nostro di Villar Perosa e dalla Banda ANA.
II Presidente Nazionale sarà rappresentato dal Consigliere Nazionale Alessandro Trovant.

Saranno presenti numerose autorità istituzionali civili e religiose, come il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia, il Sindaco della Città di Pinerolo Luca Salvai, il Comandante la Brigata Alpina Taurinense Gen. Nicola Piasente, il Comandante del 3° Reggimento Alpini Col. Francesco Cameli, il Vescovo Mons. Derio Olivero ed il Pastore Valdese Mauro Pons.

Questo rappresenta il primo di una serie che, per i suoi 100 anni di vita, vede la Sezione di Pinerolo promuovere numerose iniziative.

Foto e Video della Cerimonia

Eccoci qui, la Lapide è stata svelta e vi mostriamo qui il Video Facebook e le foto della Targa Commemorativa.

Lapide Sezione
Print Friendly, PDF & Email