Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Chiusura CAsta 2022
Alpini,  Sport

Conclusa l’Operazione Volpe Bianca, CaSTA 2022

Oggi, venerdì 11 marzo, sotto una leggera nevicata ed alla nebbia bassa, si è svolta la cerimonia di chiusura a Sestriere ha messo la parola fine alle esercitazioni militari Volpe Bianca dei CaSTA 2022, la prova annuale del livello di addestramento degli alpini, in cui la Brigata Taurinense ha avuto buoni risultati.

L’esercitazione era divisa in quattro fasi e l’esercitazione è durata due settimane e si divideva in : Steel Blizzard, con attività di movimento e combattimento in montagna, Winter Rescue, ovvero simulazioni realistiche di interventi di soccorso militare in quota, Ice Patrol, gare a squadra di pattuglia (biathlon militare) e l’Ice Challenge, gare individuali di biathlon militare.

Cerimonia CaSTA 2022

Mercoledì 9 si è svolta sulle piste di Sestriere una suggestiva fiaccolata tricolore con sessanta alpini di tutti i reparti e quaranta maestri di sci del posto.

Ad aprire la cerimonia conclusiva il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, che ha ringraziato le truppe alpine per il loro lavoro e per il supporto ricevuto in occasione dei grandi eventi sportivi organizzati a Sestriere ed espresso vicinanza alla popolazione ucraina vittima della guerra.

Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte il generale torinese Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine ed il generale Nicola Piasente, comandante della brigata alpina Taurinense. Anche noi del Gruppo Alpini, nel nostro piccolo eravamo a far presenza, com’e stato per la cerimonia d’apertura.

Ad Maiora

Print Friendly, PDF & Email