Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
logo campi scuola ana
Alpini

Campi Scuola 2023 dell’Associazione Nazionale Alpini

Sono 13 campi, uno di questi si svolgerà a Vinadio. Chi è interessato può telefonare al Centro Studi dell’Ana Pinerolo: il progetto è indirizzato a giovani tra i 16 e 26 anni.

L’Associazione Nazionale Alpini  anche per il 2023 organizza 13 Campi Scuola per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni. 

Tra le località base anche Vinadio e Courmayeur informa l’A.N.A.  “Un progetto in atto da alcuni anni dove la parola d’ordine è la condivisione, la conoscenza della realtà degli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente”.

campi scuola ana

Nel periodo di permanenza al campo 15 giorni ciascuno ( il primo inizierà il 18 giugno, l’ultimo si concluderà il 2 settembre) i partecipanti incontreranno  i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni, ecc.) e della Sanità alpina (primo soccorso, logistica ospedale da campo) che coinvolgeranno con attività in aula e di pratica sul campo.

Si incontreranno le Truppe Alpine,  e con i militari si potranno visitare alcune caserme operative.  Il campo Scuola della durata di 15 giorni, con momenti conviviali, scambi di opinioni e dove si conoscerà la realtà e il compito attuale delle Forze armate italiane, costa circa  200 euro, a titolo di rimborso spese.

Campi Scuola ANA: informazioni e numeri

Chi è interessato può telefonare ai referenti Centro Studi della Sezione Alpini di Pinerolo: Cristian Massimino  Tel. 335-5725760  Mail : geom.massimino@gmail.com  oppure si può consultare anche il sito nazionale ana.it, su cui compare anche il modulo di iscrizione, e più dettagliate disponibilità.

Inoltre, visto lo stretto legame dell’Associazione Nazionale Alpini con le Truppe Alpine, Potrai condividere momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo ritenesse di interesse, il funzionamento delle Forze armate nell’era moderna.

Print Friendly, PDF & Email