
Il 7 Gennaio: la Giornata del Tricolore
Mercoledì 7 gennaio 2026, ricorre la giornata dedicata al Tricolore, ovvero alla Nostra bandiera, simbolo di unione fraterna e d’italianità. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricordato l’importanza di questa festività ad ha invitato all‘unione sotto la bandiera della fratellanza.

Vi riportiamo qui sotto le parole del Presidente ANA Favero in merito a questa ricorrenza:
Il 7 gennaio ricorre il 229° anniversario della nascita del Tricolore: a Reggio Emilia, infatti, in quel giorno del 1797 il Parlamento della Repubblica Cispadana definì “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso” e decise “che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.
Colori divenuti da allora simbolo della Patria libera e trasfusi nel segno identitario di Bandiera della Repubblica Italiana, così sancito dal Decreto presidenziale del 19 giugno 1946 (che ne fissava anche l’attuale forma). Il 24 marzo 1947, poi, l’Assemblea Costituente la consacrò in tal senso inserendola all’art. 12 della Carta costituzionale.
Il Tricolore è divenuto da subito rappresentazione dell’identità nazionale italiana e, al tempo stesso, segno di coesione popolare. Decine di generazioni di italiani hanno servito la Patria all’ombra di questa Bandiera, sia in tempo di pace, sia purtroppo anche in quello di guerra, che tanto dolore e tanti sacrifici ha comportato. Proprio quando l’Europa riteneva di aver raggiunto una pacifica capacità di convivenza e collaborazione, la guerra si è riaffacciata e perdura nel suo cuore, mentre in Medio Oriente non sono certo terminate le tensioni che possono deflagrare in eventi ancor più devastanti in qualunque momento. E nel resto del Mondo è in atto un’altra cinquantina di conflitti, pur diversamente dimensionati. Mai come oggi, dunque, è necessaria la coesione identitaria nel nostro Paese, superando in primo luogo il senso di disorientamento delle giovani generazioni: è necessario infatti saper riguadagnare fiducia in un futuro che sia il migliore possibile.Per celebrare questa ricorrenza esporremo il Tricolore sull’asta della Sede di Villar.


