Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Colletta 2022 grazie
Alpini

I Numeri della Colletta 2022 ed il fine serata

Con questo articolo volevamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla Colletta Alimentare che si è svolta sabato 26 Novembre 2022 in tutta Italia.

Il Gruppo Alpini di Villar Perosa ha raccolto 27 scatole alla Crai e 40 all’U2 Supermercato.

Ma vi ricordiamo che, per chi non fosse riuscito ad esserci la Solidarietà continua online.

Vi regaliamo anche le foto di coloro che hanno reso possibile tutto questo.

  • Colletta 2022 Marco ed Elena
  • Colletta Gino Gianni 2022

Inoltre alla fine della serata di sabato si è svolto il Concerto di Santa Cecilia della Banda A.N.A. al Tempio Valdese di Pinerolo. Eccovi una foto.

Concerto Santa Cecilia 2022

Il messaggio della Colletta 2022

A partire dalla domenica, ripresi dalla fatica del giorno prima abbiamo appurato i numeri e la nostra referente Elena Clot, che vedete anche nelle foto, ci ha simpaticamente comunicato questo, che rappresenta il significato della Colletta stessa.

Bene, male? Meglio, peggio?
I risultati di questa #Colletta22 li avremo domani. E, se vogliamo dirla tutta, non abbiamo nemmeno tutta questa frenesia di scoprirli. Perché diciamocelo: i numeri sono importanti, ma non spiegano tutto. Dicono solo una parte. Il dato totale di kg raccolti cosa può dire di me? Io, volontaria, ancora una volta. Io che sto invecchiando, eppure non demordo e anche se più stanca, più sola, con i vecchi compagni di turno dimezzati, ho scelto di esserci ancora una volta?

Un numero non dice nulla neppure del signore in pensione che, fuori dal punto vendita di Viale Jenner a Milano, ha donato una confezione di legumi in scatola ed un pacco di biscotti al cacao amaro. Non dice nulla del suo modo gentile, pacato, di posare i prodotti nel carrello, quasi fossero gioielli da custodire. Non dice nulla della sua preoccupazione per le spese da sostenere, dei suoi calcoli a mente tra le corsie del supermercato per far quadrare i conti di fine mese e riuscire a donare oggi qualcosa di buono.

I numeri questo non lo dicono. Non dicono nulla del commento che una signora ha pubblicato sotto uno dei nostri post. Parole scritte per ringraziarci e per ringraziare i volontari dell’associazione caritativa che in questi mesi l’hanno aiutata a non sentirsi una “fallita”, a non sentirsi scivolare la terra da sotto i piedi. Con i risultati non si può spiegare la potenza e l’effetto disarmante che le sue parole hanno avuto su chi ha letto. Dai numeri questo non arriva.

E quindi, che sia andata meglio o peggio degli scorsi anni, poco ci importa. Perché quel che conta davvero è che, nonostante tutto, ancora una volta, tu, voi, noi abbiamo scelto di esserci, in prima persona. Abbiamo scelto di non voltarci dall’altra parte, di non delegare. Abbiamo scelto di prenderci la responsabilità di un piccolo pezzo di mondo bello, compiendo un gesto semplice e concreto come fare la spesa per chi non ce la fa.

Grazie, di cuore, a tutti! 🧡

Banco Alimentare 2022

Ad Maiora!

Print Friendly, PDF & Email