Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Alpini

Giornata della Colletta Alimentare 2022

Anche quest’anno torna il connubio tra l’Associazione Nazionale Alpini e la Fondazione Banco Alimentare per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La solidarietà non si ferma mai, nemmeno in tempi bui come quelli che stiamo vivendo non possiamo non tendere la mano a chi ha meno di noi.

La data per il Banco alimentare è sabato 26 novembre in tutti i supermercati d’Italia.
Noi Alpini di Villar Perosa siamo costantemente impegnati nei supermercati Crai e U2 del paese.

Gli orari della Colletta Alimentare

Anche quest’anno, come accennato saremo presenti nei supermercati Crai ed U2 di Villar Perosa.

Ci troverete nei seguenti orari: all’U2 sarà una giornata no stop che ci vedrà impegnati dalle ore 8.00 alle ore 19.30, mentre alla Crai saremo presenti dalle ore 8.00 alle 13.00 e poi dalle 15.30 alle 19.30.

Ricordiamo che l’attività di Banco Alimentare a favore dei poveri del nostro Paese non si ferma ad un giorno, ma è quotidiana: oltre alla Giornata della colletta, ogni giorno vengono recuperate le eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà.

Papa Francesco, per la Giornata Mondiale dei Poveri 2022 ha detto:

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”

È con queste semplici, ma profonde riflessioni ci auguriamo noi Alpini e operatori della Colletta che possiate partecipare tutti numerosi per poter far sì che un piccolo gesto come donare qualcosa di semplice diventi una nuova forza e vita per chi non può.

Print Friendly, PDF & Email