Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Alpini

29-30 novembre: due giorni di eventi a Villar Perosa

Lo scorso fine settimana è stato decisamente impegnativo per Villar Perosa e gli Alpini dati i due eventi ravvicinati: parliamo dell’inaugurazione della lapide della Pista ciclabile sul muro dell’Ex SKF del 29 novembre e la presentazione del libro di giovedì 30 novembre.

Sono state due occasioni per parlare, discutere e raccontare i valori alpini in maniera differente. Si è passati dal bene della comunità al ricordo di un pezzo di storia.

Ecco raccolte in questo articolo le foto dei due eventi:

Inaugurazione Lapide del 29 Novembre

Il 20 novembre alle 10 vi è stata l’inaugurazione ufficiale della Lapide e dei Pannelli dei punti storici di Villar Perosa, alla presenza del Sindaco Marco Ventre ed alle classi del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo che hanno realizzato le immagine dei pannelli.

Presentazione Libro Il Valore del Ricordo del 30 novembre

Nella serata del 30 novembre, al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa ha ospitato la presentazione del libro “Il Valore del Ricordo“ – Capitano Umberto Massotto, scritto da Domenico Interdonato e Vincenzo Caruso. L’evento rientra nell’ambito dei festeggiamenti del Centenario della Sezione di Pinerolo

La presentazione si è svolta alla presenza di molti personaggi illustri dell’esercito e delle istituzioni, come l’autore Domenico Interdonato, i numerosi ospiti, come il Comandante del 3° Reggimento Alpini Colonnello Salvador, il Presidente della Sezione Mauro Buttigliero, in Rappresentanza del Comune di Villar Perosa l’Assessore Stefano Raviol. Moderatore della serata il Vice Presidente Sezionale Avv. Rodolfo Ricca.

Il libro “Il Valore del Ricordo“ racconta la preparazione e alcuni episodi sulle prime missioni in Africa fino alla Battaglia di Adua del 1° marzo 1896. Stiamo parlando dei precursori dell’Artiglieria Alpina che poi da li a qualche anno diventeranno il corpo degli Alpini che noi tutti conosciamo.

Print Friendly, PDF & Email