Colletta Alimentare 27 Novembre 2021
Anche quest’anno torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La solidarietà non si ferma mai. Non ci siamo arresi lo scorso anno in piena Pandemia e non lo facciamo ora, anzi, abbiamo appreso un insegnamento.
La data per il Banco alimentare è domenica 27 novembre in tutti i supermercati d’Italia.
Noi Alpini di Villar Perosa siamo impegnati nei supermercati Crai e Unes del paese.
Ma la solidarietà non finisce qui: se ricordate lo scorso anno erano state proposte solo le charity card che quest’anno tornano disponibili sia nei supermercati sia online per un tempo più lungo. Sarà infatti possibile donare fino a domenica 5 dicembre.
Quest’anno ricorrono anche i 25 anni del Banco alimentare che da un quarto di secolo raccoglie pasti per chi non può attraverso la catena della solidarietà.
Il Papa, per la V Giornata Mondiale dei Poveri 2021 ha detto:
“La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia […] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà […] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”.
Papa Francesco
È con queste semplici, ma profonde riflessioni ci auguriamo noi alpini e operatori della Colletta che possiate partecipare tutti numerosi per poter far sì che un piccolo gesto come donare qualcosa di semplice diventi una nuova forza e vita per chi non può.