Centenario della Sezione di Aosta e Raduno 1° Raggruppamento
Le date del 21, 22 e 23 ottobre prossimi saranno giorni di festa per il 1° Raggruppamento. Vedrà infatti il suo raduno in Valle d’Aosta, ad Aosta stessa, e il programma risulta molto fitto e pieno di ricorrenze importanti, prima tra tutte i Cento anni della Sezione aostana.
Vi ricordiamo che il 1° Raggruppamento vede presenti le Sezioni del Piemonte, della Liguria, Aosta e Francia).
Si inizia Sabato 21 ottobre con le cerimonie ad Aosta inizieranno alle ore 9:30 con l’alzabandiera e l’omaggio ai Caduti in Piazza Chanoux; ore 10 riunione dei referenti del Centro Studi ANA alla Biblioteca Castello Cantore; ore 10:15 inaugurazione della Cittadella degli Alpini in piazza S. Francesco e (ore 11) inaugurazione delle sculture donate alla città ai Giardini Lussu; ore 15 ammassamento all’Arco di Augusto e sfilata per raggiungere la cattedrale; ore 16:30 interventi delle autorità; ore17 Messa officiata dal vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana; ore 21 spettacolo teatrale “Bello far l’alpino, ma scomodo…” al teatro Splendor.
Domenica 22 ottobredalle ore 9 sfilata per le vie di Aosta, la giornata verrà infatti dedicata allo sfilamento e noi, ovviamente, saremo presenti.
Venerdì 20 ottobre verrà presentato il libro “In marcia per un altro secolo” e si terrà una conferenza sulle caserme e fortificazione della regione. Fino al 30 ottobre è aperta al pubblico la mostra fotografica “100 anni di Alpini” sotto i portici del municipio di Aosta.
Come detto anche noi del Gruppo Alpini saremo presenti a festeggiare con gli amici di Aosta e con tutti per il raduno del Raggruppamento.
Programma e mappa dell’evento:
Per tutte le altre informazioni consultate il sito Anaosta.it