Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
aosta 1 raggruppamento 2023
Adunata,  Alpini

Aosta ospiterà il 25° Raduno del 1° Raggruppamento

Ci portiamo avanti, ma il 25° Raduno del 1° Raggruppamento Piemonte, Valle d’Aosta, Francia è un’evento importante che va raccontato per tempo.

Ovviamente noi parteciperemo e ci troveremo il 21 e 22 ottobre ad Aosta per celebrare il Centenario della Sezione Valdostana e dove gli stessi amici dell’A.N.A. Valle D’Aosta presenteranno il nuovo Vessillo sul quale verrà scritto il nome dell’Eroe valdostano, Ettore Ramires.

Il Presidente della Sezione Carlo Bionaz spiega: “Per la verità sul nostro Vessillo sono appuntate ben quattro medaglie d’Oro al Valor Militare ma, solo una di queste, ci ricorda un soldato valdostano morto durante la Seconda Guerra Mondiale ed è quella di Ettore Ramires.

Un giovane aostano che nel 1943 fu inviato in Montenegro dove, dopo l’armistizio, partecipò come Partigiano alla Guerra di liberazione in territorio yugoslavo come alpino del 4° Reggimento di compagnia del Battaglione Mameli, della Brigata d’Assalto Italia.

Il 3 dicembre 1944 fu ferito gravemente ma continuò a guidare i suoi soldati contro il nemico con grande coraggio finché non fu colpito al petto da una raffica. Morì in ospedale il giorno successivo”.

Bionaz non si è fermato a questo, ma ha anche specificato che “Celebreremo il nostro Centenario e abbiamo deciso di onorare la memoria di questo Eroe Valdostano dedicandogli il nostro Vessillo sul quale verrà scritto il suo nome; e confermo come questa grande manifestazione, che richiamerà nella nostra Regione  più di quindicimila alpini”.

Ovviamente, come detto anche noi del Gruppo Alpini di Villar Perosa e della Sezione di Pinerolo saremo presenti all’evento.

Per prendere parte al Raduno l’Agenzia Viaggi Beatrice Viaggi di Pinerolo ha preparato il viaggio.

Print Friendly, PDF & Email