Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Donne alpini
Alpini

Manifesto a favore delle Donne

Lo sappiamo bene quanto gli Alpini sanno essere divertenti e pieni di goliardia, ilo tutto però senza mai offendere o far del male a nessuno.

Pertanto le vicende tristi e brutte le cerchiamo di sfatare con i nostri interventi d’aiuto. Denigriamo anche tutte le brutte vicende che accadono e che possano riguardare gli Alpini (o presunti tali), come quelle accadute lo scorso anno a Rimini.

Pertanto l’Associazione Nazionale Alpini ha voluto creare una nuova iniziativa:

Dopo ciò che è stato fatto dall’Ana, a favore di popolazioni colpite da calamità naturali, persone con disabilità, anziani, parrocchie, oratori, associazioni meritorie e Banco alimentare, senza dimenticare l’attività dei Campi scuola, che da due anni sono rivolti con successo crescente anche a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni. Abbiamo pertanto sempre perseguito i valori di spirito di servizio, solidarietà, amore per la convivenza e la pace, una riflessione profonda e concreta anche sul tema dei comportamenti molesti: in Italia il 31% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale (fonte: ISTAT).
Rappresenta una situazione non accettabile in una società civile e libera, in difesa della quale l’Associazione Nazionale Alpini lavora da oltre 103 anni.

Abbiamo perciò deciso di promuovere un cambiamento culturale che passa anche per il nostro Manifesto culturale #controlemolestie che fissa i principi fondamentali e il relativo “Manuale di consapevolezza” che contiene tutte le indicazioni che riteniamo utili per un corretto approccio a questo tema.

Vuole essere un lavoro portato avanti di concerto con associazioni e realtà femminili e crediamo che possa dare un contributo davvero importante, al di là di qualunque sterile contrapposizione. Si legge nella nota.

manifesto molestie


Vogliamo quindi, anche noi del Gruppo Alpini di Villar Perosa e della Sezione di Pinerolo diffondere questo manuale al fine di proteggere tutte le donne, in particolare le donne a noi care nelle nostre vite, come le madri, le mogli, le compagne, le figlie, sorelle zie e chi più ne ha ne metta, poiché questo non accada mai più e che nessuna donna possa dirsi offesa.
Il nostro Manifesto culturale e il Manuale di consapevolezza sono disponibili anche su www.controlemolestie.it

Print Friendly, PDF & Email