Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Banda villar Perosa
Alpini

Il Pinerolese e le Sue Bande in Val Chisone

L’attenzione per i nostri soci alle bande musicali è sempre molto alta, per questo abbiamo selezionato per voi la presentazione di un Volume inerente le bande musicali delle nostre valli ed in particolare di Villar Perosa e dei paesi limitrofi, tantè che le prima presentazione sarà proprio qui in Val Chisone.

Non prendete impegni per Venerdì 1 ottobre!

Venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa, si terrà la prima presentazione del libro “Il Pinerolese e le sue Bande Vol. II. Le Valli Chisone e Germanasca” scritto da Michelangelo Chiaverano.

All’incontro sarà presente l’autore, che discorrerà con Paolo Cavallo, Vicepresidente e Segretario della Società Storica Pinerolese, in un dibattito che vedrà come moderatrice, Alessandra Godino.

La banda musicale è forse l’espressione più caratteristica della musica popolare italiana. La tradizione bandistica del pinerolese affonda le sue radici nel XIX secolo e ancora oggi vanta numerose formazioni attive sul territorio. Attraverso una meticolosa ricerca tra la documentazione d’archivio e le testimonianze di musici, maestri e presidenti, Michelangelo Chiaverano ha ricostruito la storia delle bande di Pinerolo e delle sue valli, dal secolo scorso fino ad oggi. L’opera, unica per estensione e completezza, si articola su quattro volumi. Il primo, pubblicato l’anno scorso, si è incentrato sulle formazioni musicali della Val Pellice, mentre il secondo volume, ripercorre, invece, in modo analitico le storie delle formazioni bandistiche di Fenestrelle, Villaretto, Perosa Argentina (Società Filarmonica e Banda Salesiana), Prali, Perrero e San Martino di Perrero, Pomaretto, Dubbione, Inverso Pinasca, Villar Perosa, San Germano Chisone, Porte e San Secondo. 

La serata del 1 ottobre, vedrà anche l’inaugurazione della Mostra sui 100 anni di storia del Corpo Musicale di Villar Perosa (CMVP). La cerimonia si terrà sempre al Museo.

Della stessa collana fanno già parte il Volume I sulle Bande della Val Pellice e ne seguiranno altri.

pinerolo e le sue bande vol 1
Pinerolo e le sue bande Vol. 1

Come sempre ricordiamo che per consentire il regolare svolgimento dei due eventi sarà necessario accedere con il Green Pass in corso di validità ed indossare la mascherina.

La Prenotazione è obbligatoria e risulta possibile al numero 389/5452380 oppure via mail a storiabande@gmail.com.

La presentazione del libro qui a Villar Perosa è solo il primo dei molti appuntamenti che seguiranno: le altre presentazioni si terranno: al Tempio Valdese di Pomaretto il 15 ottobre; al Tempio Valdese di San Germano Chisone il 22 ottobre; al Salone Polivalente di Inverso Pinasca il 6 novembre ed a Prali nel mese di dicembre.

Ad Maiora!

Print Friendly, PDF & Email