Le celebrazioni del 25 Aprile 2022
Oggi, lunedì 25 aprile, in Italia, compresa Villar Perosa, è la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. Lo è dal 1946, quando il governo italiano provvisorio, guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia, stabilì con un decreto che questa data dovesse essere Festa Nazionale.
Sebbene ovviamente l’occupazione nazista e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, si scelse il 25 aprile come data simbolo perché quel giorno, nel 1945, coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere il controllo delle città.
La data del 25 aprile come festa della Liberazione fu fissata in modo definitivo con la legge 269 del maggio 1949, presentata da De Gasperi in Senato nel settembre 1948.
Oggi, come ogni anno si ricorda la Festa della Liberazione, ma quest’anno insieme a questa preghiera va rivolta anche alla fine della Guerra in Ucraina.
Anche noi di Villar Perosa abbiamo preso parte alle celebrazioni per il 25 aprile ed il nostro caro amico Duccio Longo ha realizzato un reportage fotografico che vi lasciamo qui sotto.
Tra una messa, un ricordo, la deposizione di un mazzo di fiori, ed il ricordo dato dai canti e dal sindaco non sono mancati anche momenti più goliardici che il nostro amico Duccio ha saputo immortalare.
Ad maiora!