Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
logo vicenza 2024
Adunata,  Alpini,  Feste

Logo dell’Adunata di Vicenza 2024

L’anno sta volgendo al termine, ma gli alpini non restano con le mani in mano, specialmente se si parla dell’Adunata. Recentemente è stato presentato il nuovo logo di Vicenza 2024.

La storia dietro al logo dell’Adunata 2024

A illustrare cosa si nasconde dietro questa creazione, svelandone scelte e simbolismi, è stato l’autore stesso. “Si nota subito uno scudo/cuore rosso sormontato da una penna nera, legato al numero 95ª – ha spiegato Fabrizio Dilda questo insieme di elementi è posto sopra la scritta Adunata Nazionale Alpini. Seguono il nome della città di Vicenza, il simbolo del tricolore e le date dell’evento. Scudo/cuore rosso è diviso in quattro settori e due metà. La metà di sinistra è riferita allo scudo e stilizzazione dello stemma di Vicenza (scudo rosso e croce bianca). La metà di destra è la stilizzazione di un cuore con la parte superiore arrotondata, che suggerisce anche la nappina rossa degli alpini di Vicenza completata dalla penna nera alpina.
I quattro settori, oltre a evidenziare graficamente la croce bianca dello stemma della città, simboleggiano i quattro Sacrari Ossari della Provincia di Vicenza: Pasubio, Monte Grappa, Monte Cimone e Asiago. Lo scudo, oltre a simboleggiare la città di Vicenza, è protezione e difesa, un luogo rassicurante; il cuore rappresenta l’accoglienza, la disponibilità. Questi due elementi uniti assieme riuniscono bene i valori degli Alpini vicentini, che tutti apprezzano. Protezione, soccorso nelle avversità e assistenza realizzate con cuore, generosità e disponibilità. Vicenza cuore Alpino, insomma”.

Come si può capire dalle parole di colui che l’ha disegnato si tratta di un logo che ha del profondo, una storia da raccontare bella almeno tanto quanto quella della tradizione alpina che porta con se l’Adunata stessa.

logo vicenza

Lo completa, infine, il nome della città di Vicenza. Il logo verrà proposto su tutti i documenti ufficiali dell’Adunata e sui prodotti degli sponsor della manifestazione che si svolgerà dall’10 al 12 maggio 2024.

D’ora in poi l’Adunata comincerà a prendere forma e colori sempre più riempiendo il calendario di Vicenza di appuntamenti unici e importanti, come il taglio del nastro al quartier generale di Adunata Alpini 2024 srl. Parliamo del settecentesco Palazzo Folco che la Provincia di Vicenza ha messo a disposizione dell’organizzazione.

Ad maiora!

Print Friendly, PDF & Email