Il 25 Aprile: Festa della Liberazione
Ogni 25 aprile si festeggia la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo avvenuta nel 1945. Anche in questo 2021, nonostante le restrizioni da Covid-19 che ormai ben conosciamo, non mancheremo di ricordare i nostri compagni Alpini e tutti gli eroi della Resistenza.
Ripercorrendo la storia vi raccontiamo che il 25 aprile 1945 fu la data in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l’insurrezione generale contro i nazifascisti che occupavano i territori del nord Italia. Anche Villar Perosa nel suo piccolo venne liberata nel 1945, e anche noi vogliamo ricordare i nostri compatrioti.
Per commemorare questo 76° anniversario abbiamo deciso, come da richiesta del Presidente Favero (del quale alleghiamo le sue parole a fine articolo), di esporre la Bandiera Tricolore sulla Nostra Sede e vogliamo esporla anche alle finestre dei nostri balconi.
Inoltre ci uniamo alla proposta “Una Luce per la Libertà” fatta dal Comune di Pinerolo e dall’ ANPI Pinerolo per sabato 24 aprile alle ore 21.00 mettendo una luce o un lumino esposto, insieme al tricolore, dai nostri balconi.
Nel 76° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista e dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Associazione Nazionale Alpini torna a sottolineare con forza i valori che da sempre ne ispirano l’azione.
A cominciare da quelli di amore per la libertà, la pace, la solidarietà e la fratellanza, cementati in oltre un secolo di vicende umane costellate spesso di dolore, ma, altrettanto spesso, ricche di esempi di valore, coraggio e amore per gli altri.
Come ci hanno insegnato figure luminose degli alpini, che numerosi hanno preso parte sulle nostre montagne alla lotta di liberazione dall’oppressione nazi-fascista: a cominciare da quella del Beato Teresio Olivelli, ufficiale alpino in Russia e partigiano una volta tornato in Patria, per andare poi incontro al supremo sacrificio nei lager nazisti.
Per questo, in un 25 Aprile che cade in un momento ancora difficile per il Paese, ci stringiamo attorno a questi valori, ponendoci con il consueto spirito al servizio delle nostre comunità. E issando il Tricolore su tutte le nostre Sedi, onorando con tale azione la Patria, che sa di poter contare sempre sulle penne nere.
Viva l’Italia, viva gli alpini
Sebastiano Favero