Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Passaggio della Stecca
Adunata,  Alpini,  Feste

Il passaggio della “Stecca” da Alessandria a Pinerolo

Siamo da poco rientrati da Alessandria dove vi è stato il 27esimo raduno del primo raggruppamento dell’Associazione nazionale Alpini comprendente le sezioni e i gruppi delle regioni di Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria.

Per noi è stato un momento di gioia fraterna dove abbiamo visto alcuni dei nostri amici alpini.

La manifestazione ha avuto un significato particolare per la nostra Sezione, poiché nel momento finale della sfilata si è tenuto il passaggio della «Stecca» tra la sezione di Alessandria e quella di Pinerolo, che ospiterà la prossima adunata del 2026 a cui non potremo non mancare ed essere parte dell’organizzazione.

«Con responsabilità ci prendiamo questo zaino con la speranza, l’auspicio e la buona volontà che gli alpini di Pinerolo, come la città ed il territorio, sapranno affrontare degnamente questo compito. Cercheremo di fare del nostro meglio con la collaborazione di tutti i gruppi, delle Istituzioni e di chi vorrà essere vicino agli Alpini».

Con queste parole il presidente sezionale Mauro Buttigliero ha raccolto il testimone, grazie al quale dal 18 al 20 settembre 2026 toccherà alla sezione Ana che raggruppa gli alpini del Pinerolese organizzare l’evento e ospitare le penne nere.

Anche il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, presente all’evento ha ribadito che «Pinerolo accoglie la Stecca con orgoglio e grande entusiasmo poiché ha una storia militare importante ed è sede del 3 Reggimento Alpini».