Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
liberazione 25 aprile villar
Alpini,  Feste

Le celebrazioni a Villar per gli 80 anni dalla Liberazione

Il 25 aprile si festeggia la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo avvenuta nel 1945. Anche in questo 2025, non smettiamo di ricordare i nostri compagni Alpini e tutti gli eroi della Resistenza anche dopo 80 anni da questa ricorrenza.

Ripercorrendo la storia vi raccontiamo che il 25 aprile 1945 fu la data in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l’insurrezione generale contro i nazifascisti che occupavano i territori del nord Italia. Anche Villar Perosa nel suo piccolo venne liberata nel 1945, e anche noi vogliamo ricordare i nostri compatrioti.

Per commemorare questo anniversario importante, dato che ricorrono gli 80 anni dalla liberazione, abbiamo deciso, come da richiesta del Presidente Nazionale, di esporre la Bandiera Tricolore sulla Nostra Sede e vogliamo esporla anche alle finestre dei nostri balconi.

Per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione il Comune di Villar Perosa insieme alle associazioni ha organizzato l’evento che prevede alle 9.30 la messa nella piazza della Libertà in onore dei Caduti della Guerra di Liberazione. Seguirà alle 10 il corteo per le vie del paese dove circa 30 minuti dopo, presso il Parco della Rimembranza, vi sarà la commemorazione ufficiale dell’Anniversario della Liberazione con la collaborazione delle classi quinte della scuola primaria di Villar Perosa.

Alle 11 il Lions Club di Pinerolo omaggia i ragazzi delle classi quinte con il Tricolore.
Dalle 14 alle 17 vi sarà l’apertura straordinaria dei rifugi antiaerei, infine alle 17, presso il Museo del Cuscinetto vi sarà la presentazione del libro Obiettivo: distruggere la “signorina verde” diLuca Grande & Simona Pons.