Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
fai logo
Alpini

Due caserme aperte per il FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate del FAI di Primavera del 2024. Quest’anno il FAI in collaborazione con l’Esercito ha scelto di aprire dei beni storici d’importanza nazionale che innescano ricordi in molti di noi alpini, per via del luogo e della storia, per i fatti che vi sono stati all’interno, ma soprattutto poiché alcuni di noi li hanno prestato il servizio di leva.

Quelle che potrete e potremo visitare nel corso dei due giorni sono le Caserme di Torino e di Cuneo.

Caserma Montegrappa Torino

A Torino si potrà visitare la Caserma Montegrappa, sede del comando della Brigata Alpina Taurinense. La caserma è sita in corso IV Novembre a Torino.

caserma montegrappa torino

Durante le giornate FAI di Primavera la visita alla caserma Montegrappa si potrà vedere la palazzina Bagnolini con la visita del Museo della Rimembranza della Brigata Taurinense, un corridoio e una zona Sacrario, che custodisce numerosi cimeli e pannelli illustrativi che ripercorrono la storia degli Alpini in generale e degli Alpini piemontesi, con particolare riferimento alla Brigata Taurinense e Cuneense. Sarà anche possibile vedere la cappella ed uscire in cortile per ammirare lo spazio pavimentato con il simbolo della Città di Torino e della Brigata.

Proprio nell’ospedale militare attiguo alla caserma è stata girata parte della fiction “Cuori”, andata in onda su Rai1.

Caserma Ignazio Vian Cuneo

A Cuneo, per l’esattezza a San Rocco di Castagnaretta, si potrà visitare la caserma Ignazio Vian, dove la struttura è improntata alla semplicità e all’essenziale. In passato il tutto è stato utilizzato dalla “Taurinense”.

caserma vian cuneo

La caserma, normalmente chiusa al pubblico, aprirà le sue porte grazie ai volontari della Delegazione FAI di Cuneo e dei giovani Apprendisti Ciceroni dei licei cittadini, coadiuvati dai militari per gli onori di casa. I visitatori faranno un percorso alla scoperta della storia del corpo degli Alpini, dei suoi valori e delle persone che lo hanno reso tanto amato agli italiani. Nel grande cortile vi saranno alcuni mezzi tattici usati in missione e degli equipaggiamenti utilizzati nelle operazioni in ambiente montano. Non sono ammessi animali e, per le sue caratteristiche fisiche, il percorso non è fruibile da parte di persone con disabilità.

Per chi non lo sapesse, proprio in questa casera è stato girato anche il reality “La Caserma” andaro in onda su Rai2.

Print Friendly, PDF & Email