Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
logo incipit aduanta
Adunata,  Alpini

Medaglia e Manifesto dell’Adunata Alpini Vicenza 2024

Lo sappiamo fin troppo bene quanto ci renda orgogliosi e felici di sfilare con il nostro cappello in testa durante l’Adunata Nazionale. Se poi a questo ci aggiungiamo lo spirito alpino in cui tutti siamo amici e fratelli uniti dalla grande famiglia alpina allora il gioco è fatto: si creano ricordi, vicende e momenti felici insieme.

Quale modo migliore per ricordare l’evento dell’Adunata Nazionale di Vicenza 2024 se non con la medaglia? Ecco infatti apparire nelle sedi locali la richiesta di chi vuole una Medaglia Ricordo di quella che sarà l’Adunata di Vicenza 2024.

Ovviamente anche noi stiamo raccogliendo le adesioni per averne una da portare a casa e conservare gelosamente. Ne volte una anche voi? Scriveteci via mail e troveremo il modo migliore per farvela avere al prezzo di circa 5 euro.

La medaglia però non è l’unica novità di Vicenza 2024, ma vi parliamo anche del Manifesto ufficiale della 95a Adunata Nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 12 maggio a Vicenza: a fare da sfondo è Piazza dei Signori, cuore e salotto di Vicenza, con i suoi monumenti-simbolo: la Basilica e la Loggia del Capitaniato, entrambe a firma di Andrea Palladio, e la medievale Torre Bissara. Alla base, a evocare l’invasione pacifica delle Penne Nere in città prevista nel secondo weekend di maggio, le sagome verdi di Alpini che sfilano con i loro gagliardetti. Non mancano le strisce del Tricolore, attraversate da un’aquila in volo (simbolo della forza e del coraggio degli Alpini) e lanciate verso il cielo; un cielo azzurro di speranza, che però non dimentica i tempi bui, grazie anche all’immagine in bianco e nero della Colonna Mozza dell’Ortigara, monito a non dimenticare mai il passato e il sacrificio dei caduti.

Alpini manifesto adunata 2024

Vi ricordiamo che quest’anno sia il manifesto che la medaglia sono stati scelti attraverso un concorso indetto dall’Associazione Nazionale Alpini, il manifesto ufficiale e la medaglia commemorativa sono stati realizzati da Tommaso Tomelin, del Gruppo Alpini di Roncogno (Pergine Valsugana).

Print Friendly, PDF & Email