Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
copertina 140 Reggimento
Alpini,  Feste,  Storia

140 anni del 3° Reggimento Alpini

Centoquarant’anni, una cifra davvero notevole, specialmente per un Reggimento degli Alpini ancora in arme. Stiamo parlando del 3° Reggimento, quello che comprendeva i battaglioni: Pinerolo, Susa, Exilles, Fenestrelle. Inoltre vi sono stati alcuni battaglioni, come Monte Albergian, Monte Granero, Val Chisone, Val Pellice attivi in tempo di guerra.

Per celebrare quest’importante avvenimento, oggi, 1 novembre, si celebra la data di fondazione del Reggimento. Per festeggiare il Comandate della Brigata Alpina Taurinense ha scritto queste bellissime parole.

Sempre in prima linea da 140 anni

Saluto gli Alpini del 3° Reggimento, gli Ufficiali, i Sottufficiali, i Graduati e i volontari di truppa, in occasione del 140° anniversario di costituzione dell’Unità.

Il 3° Reggimento Alpini nasce il 1° novembre del 1882 a Fossano formando quello che diventerà uno dei reggimenti più decorati dell’Esercito Italiano.

140 anni di storia al servizio del Paese, 140 anni di storia all’insegna del dovere, dall’abnegazione, dello spirito di corpo e del coraggio, come testimoniano le medaglie di cui è decorata la vostra Bandiera: Ordine Militare d’Italia, tre Medaglie d’argento al valor militare, tre di bronzo, una Croce di Guerra al Valor Militare, una Croce d’Oro al Merito dell’Esercito, una Medaglia d’Argento di Benemerenza e una Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa.

Sempre in prima linea, dalle prime campagne militari alle odierne missioni per la sicurezza internazionale, passando per i due conflitti mondiali, senza contare le operazioni di soccorso alla popolazione in caso di calamità.

Nell’albo d’onore del Terzo, sono scritti i nomi di battaglioni leggendari delle Truppe Alpine, che hanno scritto la storia del Corpo: “Val Chisone”, “Moncenisio”, “Pinerolo”, “Fenestrelle”, “Exilles” e il “Susa”, solo per citarne alcuni.

Battaglioni che hanno combattuto in Africa alla fine del 1800, in Libia tra il 1911 e il ’13, per poi essere schierati in linea nella Prima Guerra Mondiale. Leggendaria fu l’impresa del Monte Nero, il 16 giugno 1915, dove l”‘Exilles” e il “Susa” conquistarono una vetta considerata inespugnabile, suscitando l’ ammirazione dell’avversario.

Nel secondo conflitto mondiale gli Alpini del 3° – inquadrati nella divisione “Taurinense” – vennero impiegati sul fronte occidentale e successivamente in Corsica, Bosnia Erzegovina, Albania e Montenegro fino al settembre 1943. Dopo l’armistizio dell’8 settembre, gli alpini del 3° costituirono la divisione partigiana “Garibaldi” che partecipò poi alla guerra di Liberazione. Soppresso nel 1944, il 3° ebbe come superstite il solo battaglione “Susa”, che fu inquadrato nel 4° reggimento alpini nella ricostituita Brigata alpina “Taurinense”.

La storia continua. Una storia di cui voi siete stati protagonisti e che voi avete scritto a chiare lettere con la stessa forza e lo stesso coraggio di chi vi ha preceduto! Una storia che vi vede operare oggi in Ungheria con la NATO, ma prima ancora in Mozambico, nei Balcani, in Iraq e in Afghanistan, terre che hanno visto il sacrificio degli Alpini Giuseppe Fioretti, Dino Paolo Nigro e Giovanni Bruno.

Oggi il vostro reparto è chiamato ad affrontare le nuove sfide per la sicurezza, in un contesto internazionale sempre più complesso e delicato che vi chiede di impegnarvi sempre di più per eccellere, come recita il vostro semplice ma significativo motto: “ALTIUS TENDO”

Le chiavi per affrontare con successo queste sfide erano e restano la preparazione e l’addestramento, che per noi alpini hanno un filo conduttore unico: la montagna, maestra di vita per eccellenza, e il legame con il territorio.

Vi esorto a servire la Patria con disciplina e professionalità, degni eredi di chi vi ha preceduto nei 140 anni di vita del Reggimento, con convinzione e a testa alta, consci di stare operando per il bene dell’Italia e della sua comunità!

W il Terzo, W la Taurinense, W l’Italia!

Gen. B. Nicolo Piasente

La Festa alla Berardi per i 140 anni

Con queste parole vogliamo anche noi far unirci a questo momento di augurio e felicità per un Reggimento che ha dato molto al Nostro Pese ed in futuro darà sicuramente lustro e gioia a molte persone.

4 novembre Berardi

Per festeggiare i 140° anniversario dei fondazione del 3° Reggimento Alpini siamo tutti invitati alla Caserma Berardi di Pinerolo Venerdì 4 Novembre 2022, Giornata delle Forze Armate, per poter gioire insieme dei successi del Reggimento. ovviamente anche noi, specialmente chi ha prestato servizio presso il Reggimento, sarà presente all’evento. Ricordiamo che è aperto a tutti coloro che vorranno festeggiare il Reggiemnto Alpini.

Print Friendly, PDF & Email