Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
LOCANDINA Susa 2022
Adunata,  Alpini,  Ricordi e Pensieri

5° Alzabandiera degli Alpini in Congedo del Battaglione Susa

Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 15,30 a Pian dell’Alpe (TO) si terrà il quinto alzabandiera degli alpini in congedo del battaglione Susa ed anche noi, come ogni anno, prenderemo parte all’evento.

Pian dell’Alpe è stato per tantissimi anni, e lo è ancora, luogo di campi di addestramento e manovre delle
compagnie di Alpini del Battaglione Susa prima e poi del 3° Reggimento. Qualsiasi Alpino del Susa che ci sia stato ha qualcosa da raccontare su questo luogo di rara bellezza. E ́ molto caro ai nostri Congedati e proprio per questo da alcuni anni si è deciso di organizzare annualmente l’Alzabandiera a Pian dell’Alpe perché rappresenta un ritorno a “casa”, decine e decine di anni dopo. Quest’anno l ́Alzabandiera sará il preludio al Raduno alla Caserma Berardi del giorno dopo.

L’evento non finisce sabato, ma continuerà Domenica 2 ottobre 2022 alle 10,00 presso la Caserma Berardi di Pinerolo (TO)

Gli Alpini in congedo della Caserma Berardi di Pinerolo e della Caserma Assietta di Oulx sono fedeli al
motto “Ricordati che sei del Susa”. Da alcuni anni migliaia di persone e di storie si incontrano e si
raccontano a Pinerolo. La naja di questi Alpini, sia chiaro, fu ben lontana da chi prestò servizio durante la
prima e seconda guerra mondiale e da chi lo ha prestato e lo presta ora all ́estero nei vari teatri di guerra, ma fu, in qualche maniera, lo strumento per poter far maturare nel modo migliore dei ragazzi ventenni. Ragazzi, poco di leva ma molto soldati che tennero sempre alto il nome dell’Italia all’estero, inquadrati come erano, dagli anni ’60 al 2000, nell’AMF, la forza di reazione rapida dell’alleanza Nato. Alpini che hanno vissuto insieme sofferenze, sacrifici ed amicizia vera. Alpini che hanno condiviso il senso di dovere e della patria. Alpini del Battaglione Susa, gente dura ma semplice, che ha ancora la voglia di far chilometri ed incontrarsi ai nostri Raduni per ricordare con gioia il servizio di leva. E perché no, rispolverare con emozione il ricordo di quell’ultima scatoletta di tonno divisa insieme, magari al circolo polare artico durante un’esercitazione.

Noi stiamo preparando i nostri ricordi, per ora vi lasciamo qui sotto il programma:

Programma Susa 2022
Programma Susa 2022
Print Friendly, PDF & Email