Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Savona Mare
Alpini,  Adunata

Il Primo Raggruppamento Alpini sfilerà a Savona

Anche sotto l’ombrellone arrivano nuove notizie…

Il Raggruppamento Alpini Nord-Ovest per il 2019 si terrà il 4-5-6 ottobre a Savona! Ovviamente, il Gruppo di Villar Perosa sarà presente, ma vuole invitarvi tutti a partecipare a questo evento.

Si prospettano già 100 mila presenze provenienti dalle 25 sezioni di Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Francia, con tutti i familiari e accompagnatori.

Un grandissimo ringraziamento va, fin da ora, agli amici dei 51 Gruppi della Sezione di Savona che stanno preparando l’evento anche in questi giorni di agosto.

Quando avremo maggiori informazioni vi comunicheremo il tutto; intanto vi lasciamo la locandina e vi diamo qualche informazione sulla città.

Locandina Primo raggruppamento Savona
Locandina Primo raggruppamento Savona
Savona centro
Centro storico di Savona

La città si trova sulla Riviera di ponente, presso le foci del Letimbro e del Quiliano, e alla congiunzione di due autostrade: l’Autostrada dei Fiori che unisce Genova con Ventimiglia e l’autostrada A6 Savona-Torino.

Il simbolo della città è la Torretta intitolata a Leon Pancaldo. Il suo porto è uno dei più importanti del Mediterraneo a livello turistico e commerciale.

A Savona si mischiano diverse epoche: si parte dal Medioevo per arrivare all’800. La via principale della Savona moderna è Via Paleopaca, che porta direttamente alla Stazione. Su Via Pia, si trovano i bellissimi palazzi signorili, dell’epoca medievale: speriamo di sfilare in queste e altre bellissime vie.

Il Simbolo:

Savona Torre e Palazzo medievale
Torre e Palazzo Medievale di Savona

Il vero simbolo di Savona è la Torre Campanaria risalente al 1178: anche detta Turris Perforata, perché poggia su sei arcate.
La Torre del Brandale, ornata dall’orologio a stemmi di maiolica, era la principale delle 50 tor ri che, grazie ai fuochi accesi sulla sommità, fungevano da fari.

La Cucina:

Va bene girare per la città, ma da buoni Alpini non ci dimentichiamo della cucina. Le tradizioni impongono sapori tipici liguri e piemontesi: il menù tipico vede presente pesto alla genovese, farinata, focacce, funghi e carni. La oltre al Vino speriamo di assaggiare anche qualche Chinotto locale!

Villar-Savona:

Arrivare a Savona per l’adunata è possibile in auto: percorrendo l’Autostrada A6 Torino – Savona.
Oppure in treno: con la Cuneo- Ventimiglia– Genova, o ancora in Pullman con il Viaggio di Beatrice Viaggi.

Ad Maiora e Buone Vacanze!

Print Friendly, PDF & Email