Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Alpini,  Storia

I canti alpini

Gli alpini sono da sempre un gruppo di persone affiatate accomunate da una passione unica… Stare insieme e servire la patria.

Durante la guerra gli spostamenti erano spesso lunghi e faticosi e per rincuorarsi spesso si cantavano canzoni che tutti conoscevano che fossero della tradizione popolare o, più semplicemente, quelle imparate a scuola. Nacquero anche nuove canzoni scritte e cantate dagli alpini che oggi sono rimaste nell’immaginario collettivo. Noi abbiamo voluto raccoglierne qualcuna e offrirvela un questo articolo.


Sul cappello (anche conosciuta come la penna o la penna nera) è la una canzone scritta per un canto corale e pubblicata nel 1915.

Il Piave Mormorava è una delle canzoni più famose scritte per incitare gli italiani a contrastare l’avanzata dei nemici. E’ stata scritta nel 1918 da Ermete Giovanni Gaeta

La mamma, sia quella personale che La Patria è molto presente nei testi degli alpini, perchè la mamma è sempre la mamma.

Anche questo è un canto corale; racconta di una storia d’amore proprio sul ponte di Bassano

In questa canzone gli Alpini si raccontano dall’amore per la patria a quello per le donne, al propio fratello e anche all’immancabile vino…

Ultimo, ma mai ultimo nel nostro cuore, il Nostro Inno: le trentatrè.

Inno alpini le trentatrè
Print Friendly, PDF & Email