
Tra poco arriverà il Campo Scuola a Fenestrelle
Qui nel pinerolese tornano i Campi scuola degli Alpini e quest’anno l’appuntamento della Sezione di Pinerolo è a Chambons a Fenestrelle. I campi scuola offrono a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 24 anni un’esperienza di crescita personale e collettiva.
A fine agosto vi sarà il Campo Scuola di Chambons, ospitato ai piedi del Forte di Fenestrelle. L’appuntamento sarà dal 17 al 31 agosto, e sarà possibile grazie al sostegno logistico e organizzativo della sezione Ana di Pinerolo, oltre alle specialità della Protezione Civile.
Saranno circa 50 i giovani che si ritroveranno tra bastioni e casematte per vivere l’esperienza più suggestiva dell’intera rassegna: orientamento, esercitazioni di ricognizione e approfondimenti sulla storia militare, il tutto scandito dal motto “Mettere il noi al posto dell’io”.
Il Campo scuola prevede vitto, alloggio, materiale didattico e assicurazione compresi nella quota di partecipazione. Per iscriversi occorre compilare il modulo online sul sito ufficiale ANA entro i termini stabiliti e versare la quota. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Sezione di Pinerolo o il numero 353-4856537, oppure inviare un’email all’indirizzo campoana25.fenestrelle@gmail.com.
Il Campo Ana di Fenestrelle ha già un Logo che indica uno dei luoghi più caratteristici del territorio, simbolo della Val Chisone e uno dei simboli della Regione Piemonte insieme alla Sacra di San Michele.
“Partecipare ai Campi scuola dell’Ana – osserva Mauro Buttigliero, presidente della Sezione di Pinerolo – significa prima di tutto vivere un’avventura in mezzo alla natura, ma anche consolidare competenze di leadership, imparare a collaborare e condividere il valore concreto della solidarietà. Un’occasione unica per mettere alla prova se stessi”.
Anche noi del Gruppo Alpini di Villar Perosa prenderemo parte a questo campo scuola nel team dello staff.
La brochure dell’evento:


