Nuova scultura in onore di Gianni Agnelli
Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, presso il parco della Società operaia di Villar Perosa sono state inaugurate la scultura ‘Il Circuito’ dell’artista vigonese Elio Garis e la nuova pista di Pump Track, percorso circolare fatto di dossi, curve paraboliche e discese da percorrere in bici, senza pedalare, ma solo con i movimenti su e giù del corpo.
Le due strutture sono state realizzate dal Comune di Villar Perosa grazie alla donazione di Margherita Agnelli, in memoria del padre, l’avvocato Gianni.
Per ricordare il padre, infatti, Margherita non ha voluto un busto perché, ha detto “sarebbe stato troppo pomposo e non sono sicura che mio padre avrebbe amato essere ricordato in un modo così austero”. La scelta è stata quindi quella di optare per una struttura artistica che però fosse fruibile dalla popolazione e diventasse un centro di aggregazione.
L’artista Garis ha ideato un monumento che parla di movimento, di vitalità ed allegria che pian piano si trasforma in panchina su cui ci si può sedere per conversare con l’amico o leggere un libro all’ombra degli alberi del parco. Anche la pista diventa un luogo che favorisce l’aggregazione giovanile, in particolare della fascia d’età degli adolescenti, poco servita da altre strutture.
Le due opere hanno un valore di 120mila euro, cui si aggiungono gli interventi comunali di scavo e di sistemazione dell’area che verrà completato con la sistemazione di una nuova zona giochi. Per la seconda tranche del progetto, l’Amministrazione comunale ha chiesto un finanziamento da 700mila euro partecipando al bando ministeriale per i Piccoli Comuni.
Con i nuovi lavori sono previsti un campetto da basket, lo spostamento del parco giochi, l’interramento dell’ecopunto e la sistemazione dei posti auto vicino al bocciodromo. Anche noi alpini eravamo presenti e siamo felcii di questa reliazazione e per il nostro paese.