Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
valore del ricordo
Alpini

Al Museo del cuscinetto la presentazione de: “Il Valore del Ricordo”

Arriva a Villar Perosa, la presentazione di un libro fatto da e per gli alpini, una rarità, non una novità, lo sappiamo ma pur sempre una rarità per il panorama librario nazionale e per gli alpini.

Stiamo parlando del libro “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” realizzato dal cav. Domenico Interdonato e dal prof. Vincenzo Caruso. Proprio Interdonato sarà presente alla presentazione del libro al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa il 30 novembre alle ore 20.30, moderatore Ricca Rodolfo, capogruppo di Vigone e responsabile centro studi della Sezione.

L’evento inizierà alle ore 18.30 con la visita del Museo del Cuscinetto della RIV di Villar con il cavaliere scrittore.

Il progetto è stato concepito per coinvolgere varie realtà associative, culturali e scolastiche ed onorare il “Valore educativo della Storia”. risultano decisive due frasi all’inizio del libro “Mentre il passato non può essere cambiato, la memoria ed il modo di fare memoria possono essere trasformati” (di Papa Francesco) e “Il ricordo delle guerre serve a fortificare la pace” (di Domenico Interdonato).

Ciò fa capire il senso dell’opera: non solo celebrativa ma educativa per le nuove generazioni affinché dal passato si possa attingere quanto di meglio per costruire un futuro più giusto e migliore per tutti.

Infatti Domenico Interdonato (giornalista e scrittore), coautore del testo insieme a Vincenzo Caruso (attuale Assessore alla Cultura del Comune di Messina) hanno portato questo libro in molte parti d’Italia al fine di avvicinare la lettura ai ragazzi e non solo per fortificare il valore del ricordo

L’opera verte sulla figura di Umberto Masotto (Noventa Vicentina, 23 novembre 1864 – Adua, 1 marzo 1896) militare di carriera, Capitano d’Artiglieria da Montagna, primo alpino ad essere insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’estremo sacrificio ed il coraggio dimostrato durante la battaglia di Adua.

‘’Il Valore del Ricordo”, volume scritto da due cultori di Storia patria, presenta prestigiosi patrocini e loghi quali la Provincia di Vicenza, il Comune di Messina, il Comune di Noventa Vicentina, l’Istituto superiore “Masotto” di Noventa Vicentina, la Sezione Alpini di Vicenza e il coordinamento per il centenario della Sezione Alpini di Vicenza.

Arricchito da molteplici documenti inediti, l’opera si presta a una facile lettura grazie alla fluida esposizione dei contenuti curati dallo stesso dottor Domenico Interdonato con eventi che ruotarono intorno al ricordo dell’eroe, durante la permanenza a Messina e a Noventa Vicentina, e la stesura delle appendici mentre il professor Vincenzo Caruso ha scritto la parte inerente le vicende che accompagnarono l’azione militare di Masotto da Messina ad Adua, rilevate anche attraverso le cronache del tempo, fino al Monumento alla Batteria Masotto eretto a Messina.

Print Friendly, PDF & Email