Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Primo raggruppamento Ivrea Settembre
Adunata,  Alpini,  Feste

Primo Raggruppamento Ana ad Ivrea a Settembre

Dal 9 all’11 settembre Ivrea sarà la città designata per il Raduno del 1° Raggruppamento Ana (Sezioni di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia), in occasione delle celebrazioni per il centenario della Sezione di Ivrea.

Si inizierà Venerdì 9 settembre alle ore 10 verrà inaugurata la “Cittadella degli Alpini”, allestita in piazza Freguglia dalla Brigata Alpina Taurinense, in occasione del 150° Anniversario di Fondazione del Corpo. Alle ore 21 al Teatro Giacosa “100 anni della Sezione di Ivrea”, presentazione del libro di Margherita Barsimi Sala con la partecipazione del coro sezionale e della fanfara sezionale.

La cerimonia continuerà Sabato 10 settembre ore 9.30 in Sala Santa Marta, riunione dei Presidenti di Sezione del 1° Raggruppamento; ore 13 apertura stand annullo filatelico in piazza Ottinetti; ore 15.30 ammassamento in piazza Ottinetti; ore 16 ingresso Labaro Ana e gonfalone della Città di Ivrea,  inizio sfilata in via Palestro, in C.so Cavour alzabandiera e deposizione corona al monumento ai Caduti, a seguire omaggio alla lapide della Divisione Alpina Alpi Graie e continuazione sfilata in corso Garibaldi, via Guamotta, via Arduino, via Palestro. Alle ore 17 orazioni ufficiali in piazza Ottinetti; ore 17.30 Messa in piazza Ottinetti, celebrata da mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea. AI termine partenza “Fiaccolata della vita AVIS”. Dalle ore 21.30 “Notte Alpina”: fanfare in festa nel centro storico e arrivo della “Fiaccolata della vita AVIS” in piazza Ottinetti.

Il tutto si concluderà Domenica 11 settembre alle ore 8 registrazione Gruppi e apertura stand annullo filatelico in via Dora Baltea, ore 8.30 ammassamento in via Dora Baltea e parcheggi limitrofi; ore 10 inizio sfilata con percorso: c.so Nigra, c.so Cavour, p.za di Città, via Palestro, c.so
Botta, p.za Freguglia (viale fronte Poste), via dei Mulini, c.so M. D’Azeglio (tribuna a sinistra), via Circonvallazione. Scioglimento nel Piazzale del Mercato (sfilata per 6, percorso – 2 km). AI termine della sfilata, Passaggio della Stecca alla Sezione di Aosta di fronte alla tribuna in c.so M. D’Azeglio. Alle ore 17 ammainabandiera al Monumento ai Caduti; ore 18 estrazione premi lotteria presso la sede sezionale in via A. De Gasperi 1.

Ovviamente anche noi del Gruppo Alpini Villar Perosa saremo presenti insieme alla Sezione di Pinerolo per prendere parte a questo bellissimo evento e festeggiare non solo i 100 anni della Sezione di Ivrea, ma anche quelli di Pinerolo. Per l’occasione Beatrice Viaggi ha anche realizzato un viaggio.

Qui il programma completo dell’evento:

Print Friendly, PDF & Email