Mail: villarperosa.pinerolo@ana.it Location: Via XXIV Maggio 4/a
Consiglio Assemblea Sezionale
Alpini

La domenica della Ripartenza per la Sezione

Domenica 9 maggio si è svolta a Campiglione Fenile, presso la Location “Le 5 Frecce” l’assemblea annuale della Sezione Alpini di Pinerolo. Verificati i poteri degli intervenuti, si inizia con il Saluto del Presidente Uscente Francesco Busso.

Discorso Assemblea Sezionale
Discorso Assemblea Sezionale

Molte le autorità presenti ed intervenute:

  • Alfonsine Ercole Vice Presidente Vicario ANA
  • Trovant Alessandro Consigliere Nazionale di riferimento della Protezione Civile
  • Ten.Col. Peroni Davide  in rappresentanza  del 3° Reggimento Alpini
  • Rossetto Paolo Sindaco di Campiglione Fenile.

Sono presenti 43 gruppi su 48, per un totale di 103 votanti. Viene eletto Presidente dell’Assemblea Daniele Ormezzano e Segretario Claudio Valente. Durante questa seduta verrà eletto il Nuovo Presidente della Sezione e viene anche nominata la Commissione Elettorale con 3 membri. Si sono susseguiti i Saluti del Sindaco e del Consigliere Nazionale di riferimento Alessandro Trovant che accenna all’impegno dell’ANA per il volontariato molto forte in quest’anno di pandemia. Poi e la volta del saluto del Colonnello Peroni in rappresentanza degli Alpini in armi, che ricorda le attività in cui i militari sono impegnati, come una Compagnia in Somalia, un gruppo in Niger, e nuclei più piccoli in Libano e Kosovo, anche se l’impegno maggiore rimane in Italia con l’operazione Strade sicure.

Alpini assemblea sezionale
Coro Sezione di Pinerolo

Durante la Relazione Morale del Presidente, si ringraziano le autorità presenti il Marchese Nicolò di San Germano che ospita circa 120 persone nel pieno rispetto delle norme in vigore. Si ricordano i soci Alpini andati avanti che nel 2020 sono stati ben 60 più 7 aggregati. Successivamente un resoconto delle attività svolte nel 2020, poche visto gli obblighi per pandemia: ricordiamo le Alpiniadi ad Aosta e il 10° Anniversario della scomparsa del MOVM Mauro Gigli, Medaglia d’Oro appuntata sul Vessillo Sezionale a Villar Perosa. Ultimo, ma non ultimo, l’appunto fatto da Busso inerente lo spostamento dell’Adunata Nazionale al 2022.

In un commento di Daniele Ormezzano cogliamo lo spirito Alpino, nella “ famiglia alpina” quando si incontra un collega con cui si condivide un’esperienza, e da qui condividendo gli ideali si diventa spesso amici per tutta la vita, questo è accaduto sia con il Presidente Busso che con il segretario Valente.

Premiazione Busso
Premiazione Busso

Per omaggiare i 20 anni di presidenza di Francesco Busso da parte del Coro della Sezione di Pinerolo, fortemente voluto dallo stesso, si esibisce il “Coro d’le Piase” del Gruppo di Campiglione Fenile e viene consegnata, al presidente uscente, una targa in ricordo di ciò che ha svolto per la Sezione in questi 20 anni di Presidenza.

Coro d'le Piase
Coro d’le Piase

Si termina con l’esito delle votazioni, risulta eletto nuovo presidente Mauro Buttigliero, affiancato dai 4 vice presidenti: Carlo Travers, Silvio Tourn, Umberto Merlat e Rodolfo Ricca e da altri 24 consiglieri: Del Rizzo Jose’, Bossa Umberto, Peyrot Carlo, Faliero Luca, Maranca Antonio, Salerno Roberto, Cibrario Giulio, Valente Claudio, Catalin Gianni, Arolfo Piergiorgio, Bergo Alessandro, Armand Gianfranco, Forestiero Daniele, Guiot Raffaele, Montersino Marco, Giusiano Flavio, Serravalle Michele, Buttigliero Marco, Geuna Guido, Toppino Valerio, Bertone Giovanni, Peyronnel Livio, Panarese Ciro.

Print Friendly, PDF & Email